ENDURO E MAXI ENDURO

RACE NOT RACE

3° EDIZIONE - 2/4 MAGGIO 2024

Sulcis Enduro Raid 2023, vero enduro in terra sarda  

Dal 29 aprile al 1° maggio si è svolta nel Sulcis in Sardegna la seconda edizione del Sulcis Enduro Raid, evento non agonistico per moto enduro e maxi enduro.

L'evento organizzato da Claudio Gambula e Marco Rosso, rispettivamente le anime di Sbarbytour ed Adventourer, ha visto al via circa 60 piloti provenienti anche da Belgio, Polonia e Svizzera, per una tre giorni con ben 700 km di strade sterrate nello splendido scenario del Sulcis Iglesiente, con mulattiere che hanno raggiunto antiche miniere abbandonate (alcune restaurate e visitabili), ovili sperduti, ma anche bellissime spiagge e coste rocciose.

L'itinerario, differenziato tra enduro e maxi enduro e con la navigazione lungo le tracce GPS molto precise fornite dall'organizzazione, prevedeva anche settori cronometrati facoltativi hard, ed un Trofeo Extreme di hard enduro. Questa bellissima formula ha permesso a tutti i piloti di portare a termine l'intero percorso, consentendo ai più bravi di misurarsi nei tratti più difficili. E non sono mancati anche i momenti di svago come il rinfresco in ovile con donne in abiti folcloristici piuttosto che gli aperitivi serali con birra, taglieri e musica.

Due grandi nomi di spicco alla partenza: Franco Picco, leggenda vivente dell'enduro internazionale (29 partecipazioni alla Dakar, 2 vittorie al Rally dei Faraoni) e Sonny Goggia, Campione Italiano di Hard Enduro, che si è esibito in acrobatici passaggi.

E ultimo ma non ultimo, è stata molto importante la partecipazione femminile, elemento molto caro agli organizzatori che puntano molto sulla diffusione dell'enduro tra i giovani ed alle donne.

Alla fine dei tre giorni del raid tutti i partecipanti sono rimasti molto soddisfatti dell'esperienza e dell'organizzazione, ed hanno unanimemente dichiarato di voler al più presto essere al via della prossima edizione. Questo non può che essere la più bella gratificazione per gli sforzi profusi dagli organizzatori e dallo staff, uno stimolo per una terza edizione ancora più eccitante.

Dicono di noi